Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione Internazionale.

Tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa condivide il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari, inoltre promuove le attività volte alla tutela dell’Emblema.

Al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili, Croce Rossa Italiana coopera attraverso una rete di collaborazioni ramificata sia nel suo territorio nazionale, sia nelle altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità condivide conoscenze, esperienze e risorse.

Dal 2001, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si impegna a ridurre la vulnerabilità umana attraverso la promozione della preparazione legale ai disastri attraverso l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles).


I Nostri Principi

Garanzia e guida delle nostre azioni sono i Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica. Adottati nella XXª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario, dipendente o sostenitore.

1. Umanità

Il Movimento si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

2. Imparzialità

Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza,  religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni,dando la priorità ai casi più urgenti.

3. Neutralità

Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

4. Indipendenza

Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.

5. Volontarietà

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.

6. Unità

Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale.

7. Universalità

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.