O.P.S.A. (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua), inquadrata nei Soccorsi Speciali di Croce Rossa. Si tratta di una figura abilitata al salvataggio del pericolante in acqua dotata di conoscenze in ambito sanitario.
L’Attività di Salvataggio in acqua è un’attività di soccorso che richiede un alto livello di competenza, organizzazione, resistenza fisica e conoscenza in materia sanitaria. L’O.P.S.A. svolge tutte le attività per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne ed in bacino delimitato (prevenzione e soccorso), anche in ausilio alle istituzioni preposte per la ricerca, soccorso e recupero di infortunati dell’ambiente acquatico.
VUOI DIVENTARE UN O.P.S.A.?
Per accedere al brevetto OPSA è necessario essere volontario Croce Rossa Italiana ed essere maggiorenne.
Verrà così istituita una selezione con delle prove fisiche al fine di testare le capacità dei nuovi allievi e la loro acquaticità.
La selezione consiste in una prova pratica (Acquaticità, Tuffo, Stile Libero, Rana, Apnea, Galleggiamento) e un colloquio finalizzato a valutare le motivazioni dell’aspirante OPSA.
Chi supererà la selezione potrà accedere al corso in piscina in cui verrà messa alla prova la resistenza dell’aspirante OPSA e verranno insegnate le tecniche di recupero e trasporto del pericolante. Saranno presenti anche lezioni teoriche ove saranno conferite nozioni riguardanti la metereologia, le tecniche della navigazione e tanti altri aspetti riguardanti l’attività prettamente balneare.
Al termine del corso, sarà necessario sostenere una prova scritta, orale e pratica.
Quest’ultima consiste in:
- tuffo di salvataggio e recupero del pericolante con rescue can;
- apnea per almeno 25 m;
- 50 m di nuoto di salvamento, 50 m di nuoto di salvamento con pinne e 50 m trasporto del pericolante con presa al capo entro 5 min;
- recupero del pericolante dal fondo e trasporto
Gli O.P.S.A., una volta conseguito il brevetto di primo livello, possono accedere alle varie specializzazioni: conduttori di mezzi nautici, Operatore Sommozzatore, elisoccorritori, Tecnici iperbarici.
Vuoi maggiori informazioni? desideri incontrarci?
Compila il form sottostante e ci metteremo in contatto con te il prima possibile