DSC_1700 smallDomenica 24 aprile siè svolta la prima SIMULAZIONE di una MAXIEMERGENZA, organizzata dal Comitato Locale di Pomezia di Croce Rossa Italiana, con il supporto del Settore Emergenza del Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale.

La simulazione aveva lo scopo di informare i cittadini sui corretti comportamenti da adottare in caso di emergenze di natura calamitosa e di consentire a noi di testare i piani di emergenza, con l’obiettivo di verificare i modelli di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.

La giornata si è svolta in Piazza S.Benedetto a Pomezia, dove è stata “ricostruita” la scena dell’evento calamitoso che consisteva nel rappresentare una sagra locale, colpita poi da una scossa di terremoto.

Grazie alla collaborazione degli Scout di Pomezia, che insieme ai simulatori di Croce Rossa, hanno “impersonato” i feriti, si è potuto dare inizio a quello che è stata poi tutta l’esercitazione,
con l’arrivo delle prime ambulanze, delle squadre SAP di Croce Rossa e della Protezione Civile di Pomezia.

Al termine della simulazione, si è svolto un de-breafing della Croce Rossa in cui si sono evidenziati i punti critici che si sono presentati durante l’attività, fornendoci così uno spunto per poterci migliorare e renderci più efficaci.

Un ringraziamento doveroso va a tutti i comitati afferenti all’area metropolitana di Roma, alle associazioni presenti sul territorio pometino che hanno partecipato alla simulazione e ai cittadini che hanno scelto di ‘sacrificare’ una giornata per essere più preparati!


 

[supsystic-slider id=7 position=”center”]

 


 

Grazie a Canale 10 per il servizio giornalistico svolto durante la simulazione e che ha postato sul proprio sito www.canaledieci.tv